La vita di coppia


Tu non mi capisci ! . Quante volte e in quante coppie questa frase ricorre?

Come è possibile che due persone che si sono incontrate e capite al volo magari con uno sguardo e basta, proprio quando si dovrebbero conoscere meglio si capiscono meno ?
Ci si innamora senza se e senza ma …… e poi ?
A volte (per fortuna non sempre), un passo alla volta, ci si allontana dalla rotta tracciata insieme.

Per le mie osservazioni sembra che spesso nella vita di coppia ci siano almeno tre fasi; la prima è la fase del modellamento,   cioè ti studio ti osservo mi innamoro della tua personalità e perfino dei tuoi difetti, mi piace tutto quello che fai e sono pronto a farlo anche io  … insomma m’innamoro della tua totalità (mappa per usare un termine di PNL).
La seconda fase è la fase più difficile, quella della “guida” cioè ognuno decide che l’altro deve rientrare in qualche modo in canoni comuni, ogni componente della coppia prova a spostare l’altro nella zona che ci è più congeniale, a volte questo riesce e a qualcuno anche molto bene.
La terza fase è quella della consapevolezza, la più dura per certi casi e la più bella per altri. Il momento in cui si dice PER SEMPRE o MAI PIU’.

La fase di cui mi piacerebbe parlare oggi è la seconda ….. quella dove, a parer mio c’è tanto da fare.

In questa fase si costruiscono le veri basi del rapporto di coppia, si impiegano le energie maggiori, si affrontano le prime difficoltà, ci si confronta …… ecco magari il punto è questo CONFRONTARE significa mettersi di fronte, guardarsi e osservare le differenze non evidenziare le differenze come se, in quanto tali, fossero sempre punti di divisione.
Le differenze sono la ricchezza di un rapporto a patto che non si vogliano azzerare, a patto che ci si innamori anche di quelle.
Ci sono opinioni diverse su uno stesso argomento ? bene ! è un momento di ricchezza, l’energia e le forze che si impiegano a cercare di convincere l’altro a pensarla come noi sono forse più di quelle che servono a cercare di comprendere il diverso punto di vista, a coglierne le sfumature, questo è imparare e innamorarsi della altrui mappa.
Quante volte invece di dire: “non mi capisce” avremo potuto dire “come mai stà facendo o dicendo così?”, oppure “se non mi hai capito te lo spiego in una altra maniera”.
Pretendiamo spesso di essere capiti senza neanche dire una parola … ci piace più mettere alla prova la capacità di comprensione dell’altro piuttosto che risolvere la questione, diventa  una lotta fra chi “addomestica” meglio l’altra persona  e chi è più bravo a comprendere senza indizi quasi, un gioco “perverso” che porta dove ?
Quante volte la relazione con l’altro dipende dal nostro stato? può valere la pena magari prima di rientrare in casa dopo una giornata un po’ storta di dedicare qualche minuto per domandarsi in che stato sono ? Posso fare qualcosa per cambiarlo ? Posso invece che sentirmi rimbombare in testa le frasi che mi hanno fatto arrabbiare, far suonare la canzone che mi piace di più in quel momento. Posso invece che vedere la faccia del mio capufficio, visualizzare il viso sorridente del mio compagno. Bastano 2 minuti … e si entra in casa con la predisposizione all’armonia invece della voglia di sfogare il malessere, che magari dipende da tutto fuori che dalla nostra famiglia.
Durante la mia formazione in PNL e coaching ho fatto un esercizio che mi ha cambiato moltissimo, è un esercizio semplice semplice che ripropongo sempre ai miei clienti e che invito tutti a fare :

quando incontri una persona concentrati solo sulle cose che ti piacciono, e se non ti piace niente …. apparentemente, insisti e trova comunque almeno 3 cose che non ti dispiacciono. Fallo con chiunque sia con tua madre che conosci da una vita, con un estraneo, anche e soprattutto con il tuo compagno o la tua compagna. Se la persona la conosci già e magari bene, cerca 3 elementi nuovi che non avevi ancora scoperto !
E’ un esercizio-gioco molto divertente e ti stupirai del risultato …. basta un giorno.

Buona scoperta

Grazia Romei

Migliorare il rapporto di coppia si può ! SEMPRE

Annunci

,

  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...