Sei pronto per il tuo “Rinascimento”?

di Elena Tagliaferri

Da buona fiorentina sono molto affezionata al Rinascimento… un movimento di forte cambiamento che iniziò proprio nella mia città a partire dalla metà del XIV secolo e fu così forte da dare impulso a tutta l’Europa. Proprio nel rinascimento nacque una nuova concezione dell’essere umano: capace di trasformare il mondo, di godere del passaggio su questa terra, di scoprire nuove mete, di decidere del suo futuro.
Questo nuovo periodo diede vita a nuove forme d’arte, di architettura, d’economia e di politica, tutto sembrò radicalmente trasformarsi ed andare verso un futuro migliore. Molti grandi personaggi vissero in questa epoca e sorprendentemente spesso erano multiformi, basti pensare a Leonardo Da Vinci, Michelangelo e molti altri. Una nuova cultura prendeva il posto della vecchia e decadente mentalità. Purtroppo questo periodo entrò in crisi lasciando il posto alla rivoluzione industriale e di conseguenza all’età moderna, per certi versi più cupa e desolante di quel solare periodo…

E tu quanto tempo è che non attui un “rinascimento” dentro di te? Che cosa ti darebbe sentirti libero di ricercare il gusto della vita, facendo anche soltanto le piccole cose che ti piace fare? Quanto tempo è che non ti riappropri del tuo potere di scelta? La nostra vita spesso dipende dalle scelte che facciamo, dalle decisioni che prendiamo o che non prendiamo ogni giorno… Se ti guardi indietro quali decisioni ti hanno portato dove sei adesso? Hai deciso da solo per te stesso o hai lasciato che la vita e le circostanze decidessero per te? Qual è una decisione che ha davvero dato una svolta alla tua vita e come ti sei sentito dopo averla presa? Quali sono i sogni piccoli o grandi che hai lasciato per la strada soltanto perché credevi che fossero irrealizzabili? E se tu ti sentissi come un uomo o donna del rinascimento, capace cioè di decidere del tuo futuro che cosa faresti?

Se vuoi puoi prendere questo spunto per fare chiarezza su chi sei e ciò che vuoi: per scegliere dove andare, è importante avere chiaro che persona desideri essere e quali sono le tue aspirazioni. Fermati a riflettere, annota pensieri e idee su un foglio e quando hai terminato fissa un ordine di importanza seguendo la scala delle tue priorità e dei tuoi valori. Valuta le conseguenze delle varie opzioni, spesso non c’è un unico modo per ottenere ciò che vuoi. Spesso tendiamo ad escludere a priori opzioni che inizialmente possono sembrare poco proficue o impossibili da metter in pratica… analizza tutte le diverse conseguenze e poi passa all’azione! Quale sarebbe un primo piccolo ma importante passo verso chi vuoi essere e che cosa vuoi ottenere? Molte persone aspettano il momento perfetto per passare all’azione: quando avrò più tempo… quando i figli saranno grandi… quando avrò più soldi… e in questo modo rimandano costantemente progetti ed obiettivi importanti…
Come affermava Leonardo Da Vinci “come il ferro in disuso arrugginisce, così l’inazione sciupa l’intelletto”. Buon rinascimento!

Annunci

, ,

  1. #1 di Nadia Tai il 22/03/2011 - 11:50

    Che bella cosa!
    Semplice ed efficace. La vostra comunicazione è diretta e chiara.
    Complimenti ragazze.
    Permettetemi di avere con voi un confronto costante. Siete fonte di ispirazione e trasmettete energia vitale.

    Brave ancora.
    Un caloroso abbraccio.

    Nadia Tai

    • #2 di Coach Firenze il 22/03/2011 - 21:20

      Grazie mille Nadia!
      Sarò lieta di confrontarmi con te su qualsiasi cosa
      Un grandissimo abbraccio

      Elena

  2. #3 di Colombina il 17/06/2011 - 21:51

    Allora, ho deciso:
    festeggerò il mio Rinascimento ogni anno il mese di febbraio, in onore della mia compagna e amica Elena! Perchè VOGLIO=POSSO, vero?.
    Complimenti per il magnifico lavoro che stai facendo.
    Sono troppo felice di averti incontrata.
    Ti abbraccio forte.
    Colombina

    • #4 di Coach Firenze il 17/06/2011 - 22:34

      … grazie a te che sei stata testimone del mio rinascimento!!!
      E’ un vero onore conoscerti e sapere che leggi il nostro blog.
      Ti aspetto a Firenze
      Baci
      Elena

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: