Da coppia a coppia di genitori

Un figlio è spesso il desiderio più grande di una coppia, ma quando arriva come si trasformano i componenti della   coppia e come cambia il rapporto? Qualche volta coincide con una vera crisi della coppia.

leggi l’articolo

Annunci
  1. #1 di Nadia Tai il 18/09/2012 - 11:42

    Concordo appieno.
    L’arrivo di un figlio è sempre, piccola o grande che sia, una rivoluzione. Per quanto la coppia possa immaginare l’evento prima e fare qualunque progetto, la realtà ha una portata di gran lunga superiore: ed in continuo mutamento. L’attenzione agli equilibri necessari perchè non si perda di vista l’intesa della coppia, deve essere alta. Ne gioverà molto al nuovo venuto che comincia da subito ad apprendere il calore e la sicurezza familiare. Ciascuno però, vive in maniera del tutto individuale l’evento: il bimbo può essere inteso come una propria estensione, anzichè come identità a parte. Facile che inizino a divergere le posizioni genitoriali e che la coppia non riconosca i confini da mantenere per salvaguardare il rapporto a due: messi per la prima volta di fronte ad una reale crisi, le coppie iniziano a scoppiare: infatti lo dicono i dati: l’origine di molte fratture di coppia avviene proprio con la nascita del primo figlio…….

    Nadia Tai

  2. #2 di ilaria il 24/09/2012 - 19:24

    verissimo… con l’arrivo dei miei gemelli ahime la crisi è arrivata.stiamo combattendo tutt’oggi, dopo 2 lunghi anni per trovare di nuovo un NUOVO EQUILIBRIO.
    non eravamo preparati ai gemelli, ai problemi.. e sopratutto a vivere intorno a uno dei due che aveva dei problemini.. dopodiche è scoppiata la coppia come intimità, tempistica e gioia di prima per cadere in una routine ossessiva fatta di orari ad incastro , stress e stanchezza !

    • #3 di Coach Firenze il 24/09/2012 - 20:42

      Si Ilaria, quello che è successo a voi succede un po’ a tutte le coppie. Se ci sono delle difficoltà abbiamo la strana abitudine di salvaguardare tutti …meno il nostro partner, viene quasi spontaneo in virtu del fatto che se ci ama capirà. Poi arriva stanchezza, intolleranza, stress e diventa una strada difficile MA non impossibile. E’ importante parlarsi e darsi forza a vicenda, ripartire dalle cose semplici, un piccolo passo alla volta nella stessa direzione.
      E’ una strada da fare insieme meno difficile di altre!E sicuramente avete due buoni motivi…anzi quattro per percorrerla 😉

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: